top of page

Mele&Diamanti Blog

Oltre alla nostra passione per l'organizzazione di eventi,  soprattutto di matrimoni, ci piace condividere con voi anche alcune curiosità in merito. L'Italia è un paese ricco di tradizioni e rituali suggestivi ma anche divertenti.

In questa sezione inseriremo ogni settimana qualche curiosità.

Il Bouquet

Il bouquet, il nosto amato bouquet, che sia di fiori freschi o essiccati, di fiori di stagione oppure karkkila coltivata in Finlandia, che sia di fiori di ciliegio o fiori di zucca, mie care spose rassegnatevi, il bouquet lo porta la SUOCERA!. Questo regalo simboleggerebbe infatti una sorta di passaggio di testimone con la futura nuora, che d'ora in avanti si prenderà cura del figlio al posto suo.

flowerr1.jpg

Piatti rotti

Tradizione vuole che il piatto rappresenti il legame con la famiglia di origine e, se questo va in frantumi, equivale ad augurare agli sposi di non fare più ritorno alla casa materna. Un piatto rotto, dunque, scaccia lo spauracchio del divorzio ed è ben augurante per un matrimonio duraturo e per una famiglia felice.

In alcuni paesi del sud Italia è tradizione che gli sposi una volta finito il rito religioso passino per il paese e ogni donna anziana è pronta con il suo piatto da rompere con all'interno riso e petali di rose per augurare agli sposi il meglio. 

piatto.jpg

Quanti confetti da mettere nelle bomboniere?

Partiamo da una curiosità che forse non tutti conoscono: i confetti vanno dati sempre in numero dispari, perché i numeri dispari sono indivisibili e pertanto sono simbolo di coesione. Per quanto riguarda il matrimonio, il numero consigliato è cinque. La scelta di questo numero non è casuale; difatti ogni confetto rappresenta un augurio di salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità.

Matrimonio Autunno 2023

Il matrimonio più seguito e gossipato dell’autunno 2023 è stato sicuramente quello di Francesca Ferragni.

 

Tutto perfetto ed impeccabile, ma noi la cosa che abbiamo più amato è la scelta del Giallo!

 

Un colore che esprime energia, solarità, positività Francesca sorridente e raggiante fotografata davanti alle cornici di fiori verdi e gialli, ci rievoca l’immagine di una donna forte ma sensibile, di una donna che saprà con fermezza e ottimismo affrontare questo meraviglioso viaggio che ha scelto di vivere.

 

Brava Francesca!

bottom of page